Il Bed and Breakfast “I Poggiolo Di San Miniato” si trova in Toscana nel paese di Ponte a Elsa, minuscolo borgo diviso in due fra la Provincia di Firenze e quella di Pisa, dove è proprio il fiume Elsa a fare da divisorio naturale fra le due province. Il B&B è nella parte pisana, a 5 Km da San Miniato, su di un poggio che si affaccia sulla valle dell’Elsa e Dell’Arno.

San Miniato , il cui nucleo originale risale al VII secolo, fu fondata da un gruppo di longobardi che si stabilì su quel colle costruendo una chiesa dedicata a Miniato, martire. Federico II di Svevia eresse poi la rocca. Per questa origine germanica, per lungo tempo, la città fu chiamata San Miniato al tedesco. In questa bellissima e storica cittadina, ogni anno a novembre, si svolge la sagra del tartufo bianco il secondo, terzo e quarto fine settimana.

La posizione è strategicamente interessante anche per chi voglia cimentarsi in piacevoli ed interessanti escursioni a piedi percorrendo l’antica Via Francigena che passa a meno di due chilometri da noi, itinerario che riserva al viaggiatore scenari veramente suggestivi. (Sono certa che mio marito, forte dell’esperienza del pellegrinaggio a Santiago di Compostela, sarà ben felice di fare da accompagnatore a chi lo desideri!)

A 30 chilometri da Firenze, 40 da Pisa, 55 da Siena, 100 da Arezzo, 50 da Lucca, 25 da San Gimignano, 30 da Pistoia, ad 8 chilometri da Vinci città natale di Leonardo, è collocato in zona geograficamente strategica e quindi, luogo ideale quale punto di partenza per comode e brevi escursioni giornaliere anche fruendo di accompagnatrice turistica, in quelle che, a ragione, sono considerate tra le più belle città d’arte della Toscana.

Non dimentichiamo, tra le località da visitare, il paese di Collodi, con il bellissimo parco,  distante trentacinque chilometri circa, paese reso noto per aver dato i natali a Carlo Lorenzini, autore del celeberrimo libro intitolato Pinocchio. Molto interessante è anche la città di Certaldo paese del Boccaccio, con il suo bellissimo piccolo borgo medievale, che dista circa 25 chilometri da noi.